MODULO 1:
Nel primo modulo verranno approfonditi i seguenti argomenti: le caratteristiche dei Disturbi specifici dell’apprendimento, i modelli neuropsicologici di riferimento, le cause neurobiologiche, i fattori di rischio, l’evoluzione dei disturbi, come leggere una diagnosi, i criteri diagnostici, i test di valutazione, i prerequisiti dell’apprendimento, emozioni, autostima e motivazione, la comunicazione, la metacognizione e i compiti del tutor. Verranno mostrati alcuni casi clinici.
MODULO 2:
Il secondo modulo approfondirà i seguenti temi: il Piano Didattico Personalizzato, in cosa consiste, quali informazioni deve contenere e come deve essere redatto,la legge 170/2010, le linee guida 2011, il ruolo della scuola, il referente d’istituto,i BES, direttiva ministeriale 27 dicembre 2012, i bambini gifted, il PEI. Verranno mostrati alcuni casi clinici con relativi PDP.
MODULO 3
Nel terzo modulo verranno approfonditi i seguenti argomenti: le caratteristiche di ADHD, cause neurobiologiche, fattori ambientali, i disturbi correlati, la diagnosi, i test di valutazione, le difficoltà a scuola, i vari sottotipi, le strategie di intervento sui comportamenti problema, come intervenire sull’ambiente, modelli di intervento, aumentare la consapevolezza e motivazione con le carte DIXIT, tecniche di gestione dell’iperattività, le strategie di gestione dei compiti, protocollo per lo svolgimento dei compiti, come organizzare lo spazio ed il tempo, il metodo di studio personalizzato, gli stili di apprendimento e cognitivi. Verranno mostrati diversi casi clinici.
MODULO 4
Il quarto modulo approfondirà i seguenti temi: quali sono gli strumenti compensativi per ogni DSA, le strategie di apprendimento, le tecniche di pre-lettura, le strategie per lo studio delle materie orali, le diverse tipologie di mappe per lo studio, la costruzione di mappe, i software gratuiti per costruire le mappe, il modello PQ4R, gli strumenti compensativi per uno studio efficace della matematica, gli strumenti analogici, tecniche di utilizzo dei colori.
MODULO 5
Nel modulo 5 verranno affrontati i seguenti temi: strategie per lo studio delle lingue straniere, quali strumenti compensativi utilizzare, quali misure dispensative, le modalità di verifica, l’apprendimento multisensoriale, strategie per lo svolgimento degli esercizi, la comprensione del testo e la produzione del testo, le strategie per lo studio della grammatica, strategie per la produzione del testo e per la comprensione del testo.
MODULO 6
Il sesto modulo affronterà i seguenti temi: la presa in carico del bambino o ragazzo con DSA o BES, strategie di conduzione del primo colloquio con i genitori, come valutare gli stili di apprendimento ed il metodo di studio , esempio di relazione sul metodo di studio personalizzato, come impostare le prime attività con il bambino, la figura del TUTOR, come creare una rete di collaborazione con la scuola e la famiglia, le strategie da consigliare in classe